PROPRIETA’ NUTRITIVE E BENEFICI DELLE CASTAGNE E DEI MARRONI

I marroni sono molto nutrienti. Essi contengono saccarosio – glucosio- fruttosio – maltosio – sali minerali – vitamine – magnesio. Per la ricchezza di glucidi le castagne hanno proprietà energetiche sono ottime, perciò, per chi pratica sport.

Da un punto di vista nutrizionale, la castagna è un alimento di elevata qualità grazie, soprattutto, all'alta percentuale di amidi abbinata ad un discreto contenuto di grassi, proteine, sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, zolfo, magnesio, calcio, ferro) e vitamine (C, B1, B2 e PP). Queste caratteristiche, unite all'ottima digeribilità, rendono la castagna un alimento ideale anche per gli sportivi.

Durante la cottura buona parte dell'amido si riduce in zuccheri semplici, conferendo alle castagne il tipico sapore dolciastro e rendendole controindicate a chi soffre di diabete.

POTERE CURATIVO

Castagne "salutari" - Grazie al loro elevato valore nutritivo, nella farmacopea popolare sono indicate in caso di avitaminosi, anemia e debilitazione.

L'infuso ed il decotto, ricchi di tannini, sono utili in caso di bronchiti e diarrea.

Grazie alla loro azione antisettica i gargarismi con l'infuso di foglie sono un ottimo rimedio contro infiammazioni di gola e bocca.

La polpa della castagna cotta e schiacciata applicata sulla pelle la rende morbida e vellutata.

Le foglie del castagno utilizzate come infuso curano la tosse e la bronchite. (Mettere in un litro d’acqua bollente delle foglie secche di castagno dopo alcune ore, filtrare l’infuso e berlo).

Un bagno di ricci 2 volte alla settimana cura i reumatismi e rinforza lo scheletro (bollire in 2 litri d’acqua 10 ricci e un po’di foglie fresche di castagno per 20 minuti).

L'acqua di bollitura delle castagne costituisce un ottimo fertilizzante per le piante.

LE CASTAGNE FANNO BENE A TUTTI!!!!

Valori nutrizionali

Se guardiamo i numeri, le castagne sono un vero concentrato di nutrienti preziosi. Infatti, 100 g di castagne contengono: 55.8 g di acqua, 25.3 g di amidi, 4.7 g di fibre, 395 mg di potassio, 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, il tutto per 167 calorie.

logo ca del buco farina-castagne-marroni.jpg
Si ringrazia Eleonora Orrù per aver redatto i testi, selezionato le immagini e ideato il layout
arrow-up-solid
Torna al menù