FATTORIA DIDATTICA

La fattoria didattica esprime la propria vocazione alla multifunzionalità e rappresenta un modello di sviluppo sostenibile del territorio.
Queste realtà rappresentano un’opportunità per conoscere il territorio attraverso attività, esperienze dirette favorendo il rapporto sociale della scuola, delle realtà locali e dell’ambiente.

La fattoria didattica Cà del Buco, arricchisce di esperienze che entrano a far parte della memoria storica dell'individuo, a qualsiasi anno di età, cerchiamo di trasmettere dei valori, il recupero di antiche capacità, la condivisione, la riscoperta del tempo , il rafforzamento del legame tra scienza e natura per stupire e riscoprirci, in fattoria si lavora con CUORE e PASSIONE; la didattica che offriamo può essere vista come cura della fragilità ed uno spazio in cui tutti possano portare a casa nuove esperienze ed emozioni.
I materiali utilizzati sono quelli che madre natura ci dona: il terreno, le sementi, il grano, la frutta stagionale, gli animali della fattoria, la lana delle pecore, l'argilla dei nostri campi, la valorizzazione del riciclo e della sostenibilità dei piccoli progetti.

Nelle fattorie vengono organizzate per bambini e ragazzi attività che permettono di superare la tradizionale separazione tra obiettivi cognitivi, comportamentali, sociali, affettivi, emotivi.

La fattoria rappresenta anche l’occasione di un “apprendimento linguistico” in quanto contenitore di parole, suoni, rumori, azioni, saperi conoscenze. In fattoria le parole, il silenzio assumono significati diversi da quelli che uno attribuisce nella quotidianità.

Si scopre l’idea di complessità attraverso l’esperienza.

Laboratori

Ca_del_Buco_037

 

logo fattorie aperte
logo ca del buco
Si ringrazia Eleonora Orrù per aver redatto i testi, selezionato le immagini e ideato il layout
arrow-up-solid
Torna al menù