Attività per le scuole e non solo...

> SCARICA I DOCUMENTI >

- I valori di Ca' del Buco
- Lettera agli insegnanti-preside
- Giornata in fattoria per le classi con i genitori o gruppi di genitori
- Proposta giornata in fattoria per le scuole


Attività per le Scuole

Per le scolaresche le proposte sono infinite. Attività sportive e ricreative durante i soggiorni estivi dopo la chiusura delle scuole, ma anche percorsi naturali, attività didattiche e laboratori musicali, creativi, di psico-motricità oppure legati al tema della natura, seguendo la stagionalità dei frutti degli ortaggi e dei cereali durante tutto l'anno scolastico.

 
accreditati
dalla provincia


fattoria didattica emilia romagna
 



GIORNATA IN FATTORIA PER LE SCUOLE

Scarica la proposta in pdf

Arrivo : dalle 9 in poi

PROPOSTA :
La giornata inizia con la
Visita accompagnata agli animali: la Cavalla Pumba, le galline, i conigli, le pecore, l’agnellino, l'asinello Gaetano, i cani, i gattini, la capretta e la cavallina nana. Portate con voi pane secco o ortaggi per deliziare gli animali al vostro arrivo!!

Alcuni dei laboratori proposti:
- Trasformiamo con le mani degli alunni l'argilla in bellissimi alberelli.
Svolgimento: lettura di una piccola favola, abbraccio dell'albero, raccolta rametti e foglie, realizzazione della propria scultura
- La lana delle pecore: mostra degli strumenti per eseguire il taglio la pulizia e la cardatura della lana, in questa fase i bambini verranno affascinati da uno strumento particolare (elettrico) che veniva e viene tuttora utilizzato per cardare la lana.  Realizzazione finale della pecorella, prima seguendone la sagoma, poi incollando sulla stessa tutta la lana. Tutti i partecipanti avranno il loro animaletto da portare a casa.
- Dal grano alla farina: prepariamo i biscotti!!
Considerata l'età dei partecipanti l'impasto sarà presentato già lavorato o si partirà dalla materia prima,per arrivare alla manipolazione e realizzazione dei biscottini che verranno successivamente cotti e tutti li potranno portare a casa.
- Frutta di stagione per realizzare poi la confettura o la marmellata di stagione? Studiamone la differenza e prepariamola insieme
- Realizziamo il piatto magico con tutte le ricchezze dell'orto: foto e tabellone da portare in classe con tutte le stampe
- Le ricchezze del materiale reciclato: facciamo MusiKa, Scopriamo giochi nuovi, Prepariamo semplici ma artistici regali
- Presentiamo Il grano, la farina ed il lievito poi realizziamo dei buonissimi panini: tutti i bambini parteciperanno a manipolare l’impasto del pane per realizzare con la loro fantasia ed i loro tempi pagnotte uniche che andremo a cuocere nel forno a legna. Successivamente, con lo spirito della condivisione, tutti potranno assaporare le delizie realizzate portandole anche a casa
- Ancora: la Magia dei Gufi, le ricchezze di madre natura, gli animaletti della fattoria, alla ricerca delle impronte, la raccolta delle castagne, l’avventura nel Bosco...

PROPOSTA ORGANIZZAZIONE VISITA IN AZIENDA :
Sarà fondamentale la collaborazione di tutti al fine di poter organizzare al meglio la giornata nel rispetto della natura e dei bambini. In base al numero il gruppo dei bambini verrà diviso, in modo che a gruppi di due le sezioni faranno lo stesso laboratorio e la visita agli animali in tempi diversi ma con massima serenità.
Nel caso di brutto tempo, se tutti saranno dotati di stivali e poncio, vi potrò accompagnare in visita agli animali ed ugualmente nel salone si riuscirà a svolgere il laboratorio. Consiglio vivamente di decidere insieme il cambio data.
Pranzo:
Vostro Pic-nic portato da casa
Oppure Pranzo in speciale proposta per le scolaresche : da decidere insieme in base alle esigenze della classe
E’ importante sottolineare che tutti i nostri piatti sono caserecci, realizzati con materie prime biologiche prodotte in azienda.

SEMPRE PRESENTE:
L’angolo vendita prodotti locali quali la Lavanda (piccola descrizione delle sue proprietà), frutta ed ortaggi di stagione; confetture. L'azienda rispetta le  metodologie della coltivazione Biologica.

COSTI PER LA VISITA IN AZIENDA
COSTO LABORATORIO a bambino: da concordare con la titolare in base alla tipologia di laboratorio (nella cifra è incluso il laboratorio, la visita agli animali e tutta la giornata l’azienda sarà a vostra disposizione).
COSTO A FAMIGLIA PER LA GIORNATA IN FATTORIA CON PROPRIO PIC-NIC: da concordare con la titolare (nel caso si fosse optato per l’acquisto dei piattini tale cifra non và considerata è già inclusa nel prezzo).
Si richiede ACCONTO, da concordare con la titolare, a bambino, da versarsi tramite vaglia postale o bonifico entro 7 giorni dalla data del vostro arrivo; saldo in azienda. Acconto, da concordare con la titolare, a bambino per fermare le date entro un mese dalla data accordata. Versamenti da effettuarsi tramite bonifico o vaglia postale.

Importante:
Vi consigliamo un abbigliamento da montagna:
scarpe da trekking, pantaloni lunghi, e cappello.
E’ DI VITALE IMPORTANZA avvisarci, al vostro arrivo, se siete soggetti ad  allergie sia alimentari che non e se avete particolari disturbi.
La vostra chiarezza ci permetterà, in caso di necessità, di richiedere  immediatamente interventi mirati.
I bambini, sin dal loro arrivo, sono sotto la responsabilità civile e penale delle persone adulte che li accompagnano.
Certa di fare cosa lieta, rimango a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento o modifica sull’organizzazione e sul tipo di laboratorio proposto

Dott.ssa Paola Guidi


Altri possibili percorsi:

ORZO
La Spiga – Raccolto – Frutto – Fieno – Il Pane
Attività
- Fieno: riutilizzare le parti della spiga d'orzo per costruire manufatti (tipo cestini) e di Nidi per animali
- La “sgranatura”: capire e conoscere il chicco dell'orzo
- Dal chicco al pane: lavorare il chicco per creare il pane

CASTAGNETO
Il frutto – Il Riccio – Le Foglie
Attività
- La farina di castagne
- Il Riccio e le Foglie: riutilizzare tutti i materiali per creare cestini e composizioni
- Marone Glacé

FRUTTETTO
Ciliegie – Fichi – Foglie
Attività
• Marmellate di Ciliege e Fichi
• Colorare con le ciliege
• Le foglie come ornamenti
• La torta della nonna
• Fichi caramellati

Ogni attività è accompagnata da:
• L'orto: dalla semina al raccolto
• Le piante di stagione
• Gli animali della fattoria

ORIENTEERING
Conoscere l'ambiente.

logo ca del buco
Si ringrazia Eleonora Orrù per aver redatto i testi, selezionato le immagini e ideato il layout
arrow-up-solid
Torna al menù